31/05 – 02/06: SABAUDIA… SI MOSTRA

sabaudia-si-mostra

Dal 31 maggio al 2 giugno è in programma a Sabaudia una manifestazione dal titolo Sabaudia… si mostra, voluta ed ideata dal Commissario Straordinario Erminia Ocello per salutare la città che ha guidato per alcuni mesi.

Si tratta di una manifestazione nella quale verranno, in diversi modi, evidenziate alcune positività della città. Venerdì 31 maggio, giorno di inaugurazione dell’intero evento, dopo l’alzabandiera presso il monumento ai caduti ed una visita alla Piazza per verificare lo stato dei lavori, alla presenza delle autorità regionali, sarà inaugurato il completamento del Museo Emilio Greco.

Infatti sono giunte a Sabaudia nei giorni scorsi le 15 opere mancanti della collezione che il M° Greco volle regalare alla città e per le quali nel 1984 è stato creato il museo a lui dedicato nei locali al primo piano del palazzo comunale. La collezione comprende già circa 80 pezzi tra disegni, acqueforti, litografie, bronzi, gessi, medaglie monete, una serie di francobolli celebrativi di importanti eventi internazionali e una ricca documentazione la cui catalogazione è stata terminata da poco. Ora, al termine di un contenzioso risoltosi a favore del Comune, nelle sale del “Museo Greco” si trovano, tra le altre, anche le formelle del Duomo di Orvieto, il Lottatore, la Grande Figura Seduta, la Grande Figura Accoccolata e la statua di Estrellita.

All’inaugurazione del completamento del Museo Greco parteciperà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sesa Amici ed il Prefetto di Latina, dott. Antonio D’Acunto. Al termine dell’inaugurazione si svolgerà una cerimonia con l’assegnazione del Premio Sabaudia 2013 a cittadini eccellenti ed ospiti illustri della città. Tra i cittadini eccellenti saranno premiati il M° Francesco Belli, il giovane baritono Fabio Maria Capitanucci, la coppia di ballerini Domenico Soale e Gioia Cerasoli, vincitori del mondiale di danze standard nel 2012, e Maria Latella, la famosa giornalista che proprio a Sabaudia è cresciuta. Tra gli ospiti illustri riceveranno il riconoscimento Dino Pesole, Luigi Tivelli, Clemente Mimun, il presidente del Coni Giovanni Malagò ed il tre volte premio oscar Vittorio Storaro, i quali hanno tutti confermato la propria presenza.

Nella giornata del 1° giugno, invece, si è pensato di offrire a coloro che svolgono dei servizi per i cittadini la possibilità di mostrare le proprie peculiarità. Quindi, nella piazza del Comune, a partire dalle ore 10.30 saranno allestiti degli stand a cui sono stati invitati a partecipare Avis, Croce Azzurra, Protezione Civile, Polizia Locale, Pro Loco, Istituto Pangea e Parco Nazionale del Circeo, Coop. Ninfea, Associazione I cittadini contro le mafie e la corruzione, Caritas, Scout, A.I.L., A.I.R.C., A.I.S.M. e Associazione bambini celebrolesi ADCeD: tutti uniti per portare la solidarietà al centro! La giornata terminerà con il Concerto del Coro Annuntiatae Cantores di sabaudia nella Chesa della SS. Annunziata alle ore 21.

Domenica 2 giugno, al mattino si svolgerà la 30ma edizione della Ciclonatura e poi, a partire dalle ore 18 presso il centro di documentazione Mazzoni si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu, assegnata anche per il 2013 dalla FEE al Comune di Sabaudia, e l’inaugurazione della mostra fotografica “Sabaudia… si mostra” a cura di Roberto Gabriele con la proiezione del video “La perla dell’Agro Pontino” restaurato a cura dell’Associazione Novecento e, per concludere, la proiezione delle immagini del concorso fotografico nazionale Trofeo Ulisse Photo Tour Terra – Acqua – Aria a cura dell’associazione Welcome to Sabaudia.

 

Venerdì 31 maggio ’13

Ore: 17:30  – Alzabandiera per l’apertura della manifestazione alla presenza del Prefetto Antonio D’Acunto.

Visita guidata ai lavori di restyling della Piazza del Comune realizzati in cento giorni,  alla presenza di autorità religiose, civili e militari.

Ore 18:15 – Inaugurazione del completamento del museo Emilio greco nel centenario della nascita dell’artista alla presenza del sottosegretario Sesa Amici, di Antonella Greco, figlia dell’artista e prof. Angelo Favaro.

Ore 18:30 – Consegna del “Premio Sabaudia” a cittadini eccellenti ed ospiti illustri:

Francesco Belli, direttore d’orchestra

Fabio Maria Capitanucci, baritono

Maria Latella, direttore del settimanale A

Giovanni Malagò, presidente del CONI

Clemente J. Mimun, direttore del TG 5

Dino Pesole, giornalista del sole 24 ore

Giuseppe Procaccini, prefetto e capo gabinetto del Ministro dell’Interno

Domenico Soale e Gioia Cerasoli, campioni del mondo di danza standard

Vittorio Storaro, cinematographer vincitore di tre premi Oscar

Luigi Tivelli, consigliere

Accompagnamento musicale

Amarcord -Di Valentina Vetrano

Presenta – Francesca Pisanello

 

Sabato 01 giugno ’13

Ore 10:30 – La solidarietà al Centro

Consegna attestati del Corso B.L.S.D. per utilizzo dei defibrillatori  durante le attività sportive.

Apertura degli stand: AVIS, Croce Azzurra, Protezione Civile, Polizia Locale, Pro Loco, Istituto Pangea e Parco nazionale del Circeo, settore Ambiente, Coop. Ninfea, Associazione “I Cittadini contro le mafie e la corruzione, Caritas, Scount, A.I.L., A.I.L., A.I.R.C., A.I.S.M.

Ore 21:00 – Concerto al centro Annuntiatae Contores – Città di Sabaudia direttore Francesco Belli – Chiesa SS. Annunziata

 

DOMENICA 2 GIUGNO

Ore 18:00 – Centro di documentazione A. Mazzoni

  • Cerimonia di assegnazione della Bandiera Blu 2013
  • Inaugurazione mostra fotografica “Sabaudia … si mostra” a cura di Roberto Gabriele

Ore 18:30 – Proiezione del video “La perla dell’Agro Pontino” restaurato a cura dell’Associazione Novecento.

Location : Sabaudia
Contact : Ufficio Cultura Spettacolo e Turismo del comune di Sabaudia

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *