Sunset Jazz Festival 2019 VI edizione

Sunset Jazz Festival: sul lungomare di Sabaudia la V edizione

Giunto alla sua VI edizione, torna sul lungomare di Sabaudia il Sunset Jazz Festival, il primo festival dedicato al jazz che si svolge in spiaggia.

Sunset Jazz Festival Sabaudia 2019

La sesta edizione

Dopo il successo delle prime cinque edizioni, torna la manifestazione musicale che coniuga la musica jazz e lo splendido panorama della spiaggia di Sabaudia al tramonto.

Il 6º Sabaudia Sunset Jazz Festival 2019, prosegue nella sua idea di unire la bellezza della magnifica spiaggia di Sabaudia ed i suoi incredibili tramonti con la sensuale sonorità della musica jazz. Una magia che si rinnova al cospetto del Monte Circeo, dimora della Maga Circe nei racconti di Omero. La spiaggia di Torre Paola è la spiaggia in cui sbarcò Ulisse!

L’entusiasmo del pubblico delle prime cinque edizioni è stato incredibile ed è cresciuto di anno in anno. L’energia positiva che anima i concerti al tramonto del festival ha qualche cosa di unico. Infatti il Sabaudia Sunset Jazz Festival è l’unico festival di jazz in Italia che si svolge in spiaggia. Ed in cui i musicisti suonano spesso scalzi ed in costume da bagno! A proposito di musicisti: quest’anno saranno circa 80 provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La novità di quest’anno consiste in tre concerti serali alle 21.30 con la luna piena di Luglio, che cade proprio durante il festival e che abbiamo chiamato “Moonlight”. Dunque martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 tre eventi nel paese alto di San Felice Circeo nello splendido giardino panoramico di “Vigna La Corte”. Tre concerti “romantici” in onore della luna piena: musiche di Frank Sinatra (A.Di Cosimo Sinatra’s Mood), bossanova con la bravissima cantante brasiliana Mel Freire accompagnata da Triology e Paolo Recchia al sax, jazz manouche con la cantante francese Clara Simonoviez.

I concerti al tramonto sulla spiaggia di Sabaudia saranno come ogni anno nei quattro stabilimenti balneari partner, 3 per ogni location. Il festival inizia venerdì 12 luglio con la tradizionale festa di apertura a La Spiaggia e finirà domenica 28 luglio con una bellissima festa di chiusura da Saporetti. I concerti inizieranno come ogni anno prima del tramonto (19.00) e termineranno al calar del sole (20.40), salutando il sole che scompare nell’orizzonte tra mille sfumature di rosso e di arancione. L’applauso finale al tramonto saluterà il sole, i musicisti e la spiaggia.

Anche questo anno, oltre a degli importantissimi musicisti del jazz Italiano, ci saranno dei “big” del jazz internazionale. Non so quanti dei nostri spettatori seguono il “jazz”, ma portare ogni anno a Sabaudia degli artisti che si esibiscono regolarmente nel tempio mondiale del jazz quale il locale “Blue Note” di New York, non è da poco. E’ il caso di Marianne Sollivan, Laureen Henderson e Benny Bennack III tre artisti incredibili in tour in Italia a Luglio. Ma avremo anche Noreda Graves americana residente in Germania, una delle voci top della musica soul, nonchè la giovanissima spagnola Nadia Basurto che viene da Amsterdam apposta per noi, una delle voci jazz più apprezzate di Spagna.

Il cartellone quest’anno continua la sua “contaminazione” verso altri generi musicali vicini al jazz: soul, funky, rithm and blues, gospel, blues, bossanova e samba! Dopo il successo dello scorso anno abbiamo inoltre voluto ripetere l’omaggio di Sabaudia alla musica di Pino Daniele, che ha dimorato per anni d’estate sulle dune di Sabaudia: ne sarà fantastico interprete Ciro Capone ed il suo bravissimo quartetto napoletano doc.

Il festival è finanziato dai 4 stabilimenti balneari “partner” Saporetti, La Spiaggia, Lilandà e Le Streghe che continuano a dare fiducia ed il loro supporto organizzativo a questa idea di portare il jazz e la musica di qualità in spiaggia. Un grosso ruolo è svolto però dai sei. Main Sponsor Caffè Circi, Carrefour Market, Ottica Lodi, Birra Dolomiti, Crik Crok, Ignarra Motors Suzuki e dagli Sponsor che forniscono le risorse necessarie ad un evento di questa portata. Ma alla base di tutto c’è la passione e tenacia del direttore artistico Giulio Verdecchia che porta avanti questo progetto ormai da sei anni, con amore per la musica e per Sabaudia ed un briciolo di pazzia.

Ultima cosa: i concerti sono gratuiti, ma il pubblico è invitato a consumare qualcosa al bar degli stabilimenti che ospitano il festival per contribuire alla capacità di autofinanziamento del festival ed alla sua vita presente e futura. Tutti gli eventi sulla pagina facebook Sunset Jazz Festival e sul sito www.sunsetjazzfetsival.it. Ci vediamo in spiaggia al tramonto !

Il programma della manifestazione:

Venerdì 12 La Spiaggia
Roberto D’Erme Quintet

Sabato 13 Lilandà
Vanessa Elly Out of Tune

Domenica 14 Le Streghe
Marianne Solivan Italian Quartet

Martedì 16 Moonlight Vigna la Corte San Felice Circeo (21:30)
A. Di Cosimo Sinatra’s Mood

Mercoledì 17 Saporetti
Le Swingeresse
Moonlight Vigna la Corte San Felice Circeo (21:30)
Mel Freire & Triology Ft. Paolo Recchia

Giovedì 18 Le Streghe
Simona Boo & Diego Imparato Comoverao Quartet
Moonlight Vigna la Corte San Felice Circeo (21:30)
Les Chats Noirs

Venerdì 19 La Spiaggia
Umberto Vitiello Batuque-Now

Sabato 20 Lilandà
Sara Corbò No Script

Domenica 21 La Spiaggia
Noreda Graves Band

Mercoledì 24 Le Streghe
Ciro Capone Quartet canta Pino Daniele

Giovedì 25 Lilandà
Benny Benack III Italian Quartet

Venerdì 26 Saporetti
Nadia Basurto Quartet

Sabato 27 La Spiaggia
E. Bianchini Brasilian Qrt Ft. E. Palermo

Domenica 28 Saporetti
Lauren Henderson Quintet

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *