Amici a 4 zampe: il terrore dei botti

Si avvicina il Capodanno e, per i nostri amici a quattro zampe che hanno paura dei botti, il terrore è vicino. Possiamo però fare qualcosa per evitare che questa tradizione diventi un incubo per loro. Basta seguire qualche semplice regola.
Innanzitutto non bisogna lasciare i cani da soli in giardino, poichè per la paura potrebbero scappare e girovagare poi per le strade terrorizzati.

Altra regola importante è che non bisogna nemmeno lasciarli chiusi sul balcone in quanto, sempre per paura, potrebbero reagire tragicamente e cioè potrebbero buttarsi di sotto.
La scelta migliore sarebbe quella di trattenere il nostro cane in casa, possibilmente in una stanza piccola in cui i rumori siano attutiti, magari anche con una televisione o radio accesi a basso volume.
In ogni caso, quando il nostro cane ha paura, non bisogna assolutamente coccolarlo per cercare di tranquillizzarlo, poichè il nostro gesto verrà frainteso e di sicuro avremo l’effetto completamente opposto: il nostro cane capirà infatti che quello che sta facendo è giusto, che è giusto avere paura dei botti. Il nostro compito è quello di dimostrarci tranquilli e continuare a chiacchierare come se niente fosse.

cani-paura-dei-tuoni

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *