Street Art, Sabaudia omaggia Dante Alighieri con “Le Cabine del Paradiso”

Sono 9 le città in Italia che aderiscono al progetto “Le Cabine del Paradiso” di Enel Distribuzione.

Le Cabine del Paradiso a SabaudiaSabaudia è tra le nove città italiane scelte da e-distribuzione per il progetto “Le cabine del Paradiso”, promosso per omaggiare Dante Alighieri in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte.

Il progetto celebra il sommo poeta attraverso opere di street art che rappresentano in chiave allegorica i nove cieli del Paradiso dantesco. Per la città di Sabaudia è stata scelta la cabina Enel sita all’incrocio tra via degli Aquilani e via Emanuele Filiberto testa di Ferro, a ridosso della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “V.O. Cencelli”, e vedrà la raffigurazione del terzo cielo ovvero del “Cielo di Venere”, caratterizzato ovviamente dall’amore, e dove infatti risiedono le anime di colore che amarono.

“Dopo la felice esperienza con e-distribuzione in occasione della Terza tappa di Coppa del Mondo del giugno scorso, grazie alla quale sono state valorizzate le cabine di via Carlo Alberto e via del Parco Nazionale sul tema del canottaggio, siamo stati ben felici di proseguire nella collaborazione con Enel e dare un impulso ancor più forte alla street art, intesa quale strumento di valorizzazione degli spazi urbani, anche in ottica di contrasto al vandalismo – commentano le consigliere comunali Francesca Marino e Francesca Avagliano – Torniamo a ringraziare e-distribuzione per il supporto offerto e in particolar modo per aver scelto la nostra Città quale protagonista di un progetto nazionale dal forte carattere culturale”. 

Sabaudia, tra le altre cose, si è appena dotata di un regolamento per le attività di street art e graffitismo, approvato nell’ultima seduta di Consiglio comunale, finalizzato alla riqualificazione di alcune aree della città attraverso la cosiddetta “arte di strada”. Nelle prossime settimane, al regolamento si affiancherà un avviso pubblico per la definizione dei luoghi pubblici e privati e per il recepimento di progetti da parte di artisti e associazioni interessati.

Di seguito l’elenco completo delle città e delle opere:

Novara – Viale Curtatone
Il Nono Cielo (Cristallino)
Il “Cielo cristallino” è illuminato dalla creazione degli Angeli

Lovere (BG)
Il Primo Cielo (Luna)
Il “Cielo della Luna” ha come caratteristica peculiare l’incostanza

Soave (VR)
Il Quarto Cielo (Sole)
Viale della Vittoria
Nel “Cielo del Sole” dimorano le anime dei sapienti

Ravenna
Il Sesto Cielo (Giove)
Via Colombo Lolli
Nel “Cielo di Giove” troviamo le anime dei saggi e giusti

Empoli
Il Secondo Cielo (Mercurio)
(Cabina in fase di realizzazione)

Pienza (SI)
Il Quinto Cielo (Marte)
Nel “Cielo di Marte” – Dio della guerra – risiedono le anime di coloro che combatterono e morirono per la fede.

Petacciato (CB) SP96
L’Ottavo Cielo (Stelle fisse)
Il “Cielo delle Stelle fisse” ospita le anime trionfanti

Sabaudia
Il Terzo Cielo (Venere)
(Cabina in fase di realizzazione)

San Fele (PZ)
Il Settimo Cielo (Saturno)
(Cabina in fase di realizzazione)

A realizzare gli artwork è stato il writer di fama internazionale Danilo Pistone, in arte Neve, considerato uno degli esponenti più rinomati del neomuralismo in Italia.

Maggiori informazioni sul sito di Enel Distribuzione

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *